Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X
Quotes

PSI. adesioni Pd - Sel a mozione su 'casa europea

comunicato stampa

(ansa) "La nostra posizione e' chiara: il Psi e' membro del Pse e alle elezioni europee della prossima primavera sosterra' la candidatura di Martin Schulz."

Lo ha dichiarato Marco Di Lello, presidente dei deputati socialisti, che prosegue: "C'e' una raccomandazione della Commissione Europea che chiede ai partiti di indicare con chiarezza il candidato e la 'casa' europea alla quale appartenere prima delle elezioni. E' giusto che, come abbiamo fatto noi, anche gli altri partiti si esprimano - prosegue Di Lello - per una questione di trasparenza nei confronti dei cittadini di tutta Europa".

Il deputato socialista ha presentato oggi alla Camera una mozione sottoscritta da 21 deputati di Sel, Psi e Pd che, spiega Di Lello, "impegna il Governo a recepire con proprio provvedimento e in tempi brevi la raccomandazione della Commissione europea. Abbiamo gia' ricevuto - annuncia Di Lello - adesioni da deputati che vedono nel Pse la casa comune europea. Soltanto attraverso un'ampia partecipazione democratica - aggiunge - possiamo costruire un'Europa capace di attuare i trattati costitutivi e di dare vita a quel sentimento di cittadinanza ancora troppo lontano nella mente degli europei. Il primo passo si avra' il prossimo anno con l'elezione diretta del Presidente della Commissione".

Tra i firmatari, la deputata socialista Pia Locatelli, presidente onoraria dell'Internazionale socialista Donne, Umberto Basso De Caro del PD, Gennaro Migliore e Arturo Scotto di Sel.

"La mozione che abbiamo presentato - afferma Scotto che e' anche capogruppo di Sel in Commissione Esteri - vuole portare l'Italia definitivamente in Europa. Chiediamo che il nostro Paese si allinei alle raccomandazioni dell' Ue sulle prossime elezioni europee.

E' utile che l' Europa - aggiunge Scotto - non si presenti solo come un vincolo, come il luogo dell' austerita' fredda e dannosa, ma come lo spazio principale nel quale fare politica e ricostruire una prospettiva di sviluppo, solidarieta' e giustizia. E' utile che le forze che si ispirano al socialismo europeo in Italia facciano una battaglia vera perche' questa opportunita' si apra. I rischi, qualora questo non avvenisse, sarebbero - conclude Scotto - quelli di un ripiegamento euroscettico del nostro paese".

La stessa mozione era gia' stata presentata in Senato dal segretario del Psi Nencini e firmata da senatori del Pd come Mineo e Sposetti.