Pia Locatelli n°67


5 dicembre



 Presepe vietato a Bergamo: non sono d’accordo, la scuola deve includere
5 dicembre 
 
“L’intento e le ragioni del dirigente scolastico dell’Istituto De Amicis di Celadina di Bergamo sono comprensibili, ma non possiamo rinunciare alle nostre tradizioni e religioni per non fare torti a chi ha tradizioni e religioni diverse”. Così Pia Locatelli ha commentato il divieto di fare il presepe nella scuola elementare bergamasca.
“Può sembrare strano che io, laica, difenda il presepe, ma sono convinta che la convivenza tra religioni e culture diverse debba avvenire privilegiando l’inclusione e non l’esclusione e cercando di coinvolgere tutti e tutte. Penso quindi a una scuola dove si ricorda il Natale e il presepe, ma anche la festa ebraica di Hanukkah e la Festa islamica del sacrificio, Id al-Adha. Insegnare ai bambini che esistono tradizioni, religioni e culture diverse è un ottimo antidoto contro il razzismo e l’emarginazione”.
 
Leggi su Internazionale
 
Leggi su Avanti! online
 
 
Nilde Iotti, l’eleganza della politica
4 dicembre
 
 
“Della sua biografia e delle sue battaglie politiche è stato detto tutto e allora vorrei sottolineare tre suoi primati: la prima donna Presidente della Camera; la prima donna a ricevere un mandato esplorativo per formare il Governo; soprattutto la prima donna pubblica che ha osato sfidare il perbenismo e l'ipocrisia, vivendo la sua storia d'amore con coraggio dentro il partito e fuori dal partito”. Così Pia Locatelli, intervenendo in Aula nel corso della commemorazione di Nilde Iotti, celebrata anche in un convegno che si è svolto in Parlamento dal titolo: Nilde Iotti e l'eleganza della politica.
“Un'eleganza che ci manca - ha aggiunto - ci manca nella nostra aula e ci manca nel mondo della politica al di là delle battaglie e delle contrapposizioni”. 
 
Il testo e il video dell’intervento
 
 
Siria, Aleppo città aperta
3 dicembre
 
La Commissione Esteri ha approvato una risoluzione in cui da un lato si impegna il Governo a sostenere l'iniziativa dell'inviato speciale dell'ONU per la Siria, Staffan de Mistura, finalizzata a salvare Aleppo quale città aperta e simbolo della convivenza tra culture e religioni, nonché ogni altro sforzo utile a favorire il successo di una soluzione politica utile a mettere fine al conflitto siriano e a contrastare la minaccia terroristica; dall’altro a sostenere in tutti i modi, in un quadro di contrapposizione anche politico-militare, l'azione della coalizione internazionale, istituita ai sensi della risoluzione dell'ONU n. 2170, e di tutti i soggetti impegnati nella lotta contro il terrorismo di Daesh e di altri gruppi armati e/o terroristici, sollecitando tutti gli attori e i Governi della regione a collaborare appieno nel contrastare tale minaccia.
“Entrambi gli impegni, ha detto Pia Locatelli, cofirmataria della risoluzione, descrivono due livelli di strategia che muovono però verso lo stesso obiettivo e che guardano, da un lato, alla giusta contrapposizione a Daesh sulla base del diritto internazionale e, dall'altro, alla sperimentazione di un percorso nuovo intorno ad Aleppo, da estendere auspicabilmente all'intera regione”.
 
Il testo della risoluzione
 
 
Ora anche l’Italia riconosca la Palestina
2 dicembre 
 
“Dopo Gran Bretagna, Irlanda, Spagna e Svezia, anche l’Assemblea generale francese ha approvato una mozione per il riconoscimento della Palestina: adesso tocca all’Italia”. Lo afferma Pia Locatelli che per prima ha depositato alla Camera una mozione, firmata anche da deputati Led e del Pd, che chiede il “riconoscimento in maniera completa e definitiva dello Stato di Palestina” e impegna il governo “a compiere tutti i passi necessari, anche in considerazione del periodo in corso del semestre italiano a guida dell’Europa, affinché la questione venga posta all’ordine del giorno in tutti i Paesi membri della UE; e a farsi maggiormente parte attiva nel sostenere il processo di pace tra Israele e Palestina, sulla base delle risoluzioni ONU e dell’esperienza consolidata nel corso del lungo e travagliato processo di pace”.
 




 
28 novembre
Ho sottoscritto proposta di legge a prima firma on. Marina Sereni per istuire il 24 aprile Giornata in memoria delle donne nella Resistenza
 
4 dicembre 
Cofirmata l'interrogazione dell'on. Alessio Tacconi su Rinvio Comites al Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni
leggi testo
 
 
AGENDA
 
12 e 13 dicembre 
Ginevra
, Socialist International Council meeting 
 
15 e 16 dicembre
Ginevra
, Socialist International Women Council meeting 
 
 
segui gli aggiornamenti dell'agenda su www.pialocatelli.it
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli