Pia Locatelli n°65


21 novembre



25 novembre
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 
 
 
 
 
L’emergenza profughi parte dal Medioriente
21 novembre
 
 
“Nella sola Giordania su una popolazione di circa 5,9 milioni di abitanti ci sono ben 2 milioni di profughi siriani, mentre in Libano c’è una densità di popolazione per chilometro quadrato composta da 360 libanesi e ben 180 profughi, di cui 120 siriani e 60 palestinesi. Una situazione che sembrerebbe ingestibile, ma dalla quale possiamo apprendere molto in termini di generosità e accoglienza”.
Lo ha detto Pia Locatelli in un’intervista all’Avanti!online di ritorno dalla missione di due giorni della Commissione esteri della Camera dei deputati in Giordania e in Libano.
 
L’intervista su Avanti!online
Guarda le immagini
 
Una voce laica nel Parlamento
18 novembre
 
Chi è Pia Locatelli, cosa fa e cosa ha fatto in Parlamento. Questo il tema dell’intervista fatta da Ivo Mei, nella sua rubrica “I Mejo del Parlamento” all’interno di Coffee Break, andata in onda mercoledì su La7. Una chiacchierata tra il pubblico e il privato per conoscere meglio la deputata bergamasca: una voce laica all’interno del Parlamento.
Guarda l’intervista
 
 
Attentato a Gerusalemme, solidarietà a Israele ma eviti rappresaglie
18 novembre
 
“Condanniamo duramente il vile attentato terroristico che ha colpito una sinagoga di Gerusalemme e esprimiamo il nostro cordoglio allo Stato di Israele e alle famiglie delle vittime”. Lo ha detto Pia Locatelli in missione in Libano e Giordania con una delegazione della Commissione Esteri della Camera.
“Un attentato che ha una terrificante valenza simbolica in grado di innescare una guerra religiosa. Purtroppo è la dimostrazione che neppure Hamas vuole o sembra in grado di controllare le frange terroristiche che sono alla ricerca continua di un'occasione per riaccendere il conflitto armato con Israele. Anche se è molto difficile - ha concluso - non si può che rinnovare l'appello alla trattativa, alla rinuncia a rappresaglie e vendette, a evitare la spirale di odio e sangue che ha portato israeliani e palestinesi alla situazione attuale”.
 
Leggi l’articolo su Avanti!online
 
 
Il nuovo femminismo include anche gli uomini
15 novembre 
 
 
“Ci troviamo di fronte a una quarta fase del femminismo, più inclusivo e collaborativo, che abbandona la guerra dei sessi e il principio del separatismo, teorizzato intorno agli anni Ottanta come pratica necessaria alla riflessione libera delle donne. Le nuove battaglie si combattono da entrambi i lati, così come il fronte dei diritti deve essere allargato fino a comprendere qualsiasi minoranza che chiede di essere riconosciuta”.
Lo ha detto Pia Locatelli concludendo i lavori del seminario "Quali sono le nuove sfide per il femminismo in Europa?", organizzato a Parigi dalla Foundation for European Progressive Studies (FEPS) con la Fondazione Jean Jaures (FJJ).
Il seminario fa parte delle riunioni periodiche su «Le donne europee tra di loro ...» che la Fondazione Jean Jaures organizza ogni anno a partire dal 2011. Obiettivo è quello di riunire le femministe di tutta Europa per discutere di questioni che riguardano il raggiungimento della parità di genere e i diritti delle donne di oggi. Nel corso dei lavori sono stati  affrontati i temi della rappresentanza delle donne in politica, la parità di genere, la maternità surrogata e la tratta di esseri umani.
 




20 novembre
presentata interrogazione al Ministro dell'interno sulle modalità utilizzate dagli agenti della Digos per l'identificazione del signor Giampietro Belotti. Nel corso della manifestazione organizzata il 5 ottobre 2014 in piazza Sant'Anna a Bergamo, dal movimento "Sentinelle in Piedi" il signor Giampietro Belotti, volendo rappresentare la sua non condivisione di tale iniziativa, ha inscenato una performance artistico-satirica che è consistita nel restare in piedi nella stessa piazza occupata dalle "Sentinelle in Piedi" tenendo fra le mani una copia del Mein Kampf e indossando la divisa da «nazista dell'Illinois», tratta dal famoso film The Blues Brothers, con l'aggiunta del simbolo usato da Chaplin nel film Il grande dittatore.
il testo dell'interrogazione
 
19 novembre 
aderito alla proposta di legge costituzionale a prima firma on. Serena Pellegrino: Modifica all'articolo 1 della Costituzione, in materia di riconoscimento della bellezza quale elemento costitutivo dell'identità nazionale
il testo
 
 
 
AGENDA
 
26 novembre
Roma, ore 14.30 presentazione proposta di legge costituzionale. Riconoscere le bellezza
Sala del Cenacolo, vicolo Valdina
 
 
 
segui gli aggiornamenti dell'agenda su www.pialocatelli.it
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli