Pia Locatelli n°63


7 novembre



25 anni fa cadeva il Muro, i socialisti lombardi a Berlino per le celebrazioni
7 - 9 novembre

In occasione del 25° anniversario della caduta del muro di Berlino, una nutrita delegazione del PSI Lombardia, guidata dalla deputata socialista Pia Locatelli e dal segretario regionale Santo Consonni, da oggi a domenica si trova in visita nella capitale tedesca per partecipare alle celebrazioni organizzate in città per l'importante anniversario. La delegazione socialista visiterà i luoghi più significativi della città, tra questi la sede del Parlamento e la Willy Brandt Haus, sede centrale del Partito socialdemocratico tedesco, e seguirà il percorso del muro a partire dalla porta di Brandeburgo, il cui tracciato è stato ricreato per tutta la sua lunghezza originaria con migliaia di palloncini bianchi illuminati. Questa installazione, “I confini della luce”, è stata ideata da due artisti tedeschi: Christopher e Marc Bauer. Ciascun palloncino potrà essere adottato dai partecipanti alle celebrazioni, allegando un messaggio che sarà fatto volare nella serata di domenica 9 novembre. La visita è stata organizzata in collaborazione con l'ufficio di Elke Ferner, Viceministra alla famiglia, donne e gioventù, e il Partito socialdemocratico tedesco-Spd.

 

 

La Camera ricorda Mariella Gramaglia, una vita per i diritti delle donne
5 novembre

“Sono passate esattamente tre settimane dalla morte di Mariella: ci manca. Ci manca un'amica, una cara amica, compagna di tante battaglie per i diritti delle donne. Non è necessario ricordare chi era Mariella Gramaglia perché molti, moltissimi di noi la conoscevano personalmente, e altri hanno potuto leggere di lei, all'indomani della sua morte, sulle pagine dei maggiori quotidiani nazionali. Faccio quindi un brevissimo cenno biografico, nella consapevolezza di tralasciare molto della sua vita politica, così ricca da non poter essere riassunta in poche parole; ma dobbiamo avere consapevolezza di questa ricchezza. Giornalista, studiosa, attivista, anzi protagonista dei movimenti delle donne, direttrice di Noi Donne, parlamentare, assessore alle pari opportunità al Comune di Roma, docente presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell'Università di Teramo”.
Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo alla Camera in occasione della commemorazione di Mariella Gramaglia.
“In particolare - ha aggiunto - desidero ricordare con affetto e commozione le lotte che abbiamo condiviso, gli anni del femminismo, i suoi insegnamenti, i suoi appassionati discorsi. Non è stato un cammino o un lavoro inutile. Qualcosa è cambiato, forse più di qualche cosa, abbiamo ottenuto. Ma il percorso da compiere per la piena parità è ancora lungo, per nulla scontato, per nulla garantito. Anche per questo sentiamo in questo Governo, per la prima volta paritario nel nostro Paese, la mancanza di una Ministra delle pari opportunità o di una figura che ne abbia le deleghe piene”.

Il testo e il video dell’intervento

 

Iran, ancora una violazione dei diritti umani
4 novembre

“A pochi giorni dall’impiccagione di Reyhaneh Jabbari, la ragazza iraniana condannata a morte per aver ucciso l’uomo che aveva tentato di violentarla, si aggiunge un altro gravissimo caso di violazione dei diritti umani in Iran. Si tratta di Ghoncheh Ghavami, la ragazza 25enne anglo-iraniana condannata a un anno di carcere perché aveva cercato, con altre attiviste per i diritti femminili, di entrare a una partita di World League, Iran-Italia, malgrado il divieto imposto dalla rigida morale sciita”.Lo ha denunciato Pia Locatelli in un intervento in Aula a fine seduta.
“Ghoncheh Ghavami è l’ennesima dimostrazione della discriminazione delle donne in Iran e si aggiunge alle altre violazioni dei diritti umani, documentate nel rapporto sull’Iran presentato venerdì scorso al Consiglio dell’Onu dei Diritti umani di Ginevra. Nel documento emerge, tra l’altro, che nell’ultimo anno sono state eseguite 852 condanne a morte, 8 delle quali hanno riguardato minorenni, con impiccagioni pubbliche”.

il video dell'intervento




6 novembre

Leggi l'intervento in Commissione Esteri su disequilibrio tra le risorse a disposizione della Farnesina e gli obiettivi di politica estera che il nostro Paese intende conseguire

5 novembre

Cofirmata l'interrogazione a risposta scritta dell'on. Oreste Pastorelli sull'olivocoltura
leggi il testo

 

AGENDA

dal 7 al 9 novembre 
Berlino, 
25° anniversario caduta muro di Berlino con il PSI Lombardia

lunedì 10 novembre
Milano
, ore 18 dibattito organizzato dal PSI Lombardia su "Fecondazione eterologa in Lombardia"
Società umanitaria via Daverio, 7 
>> il programma

 

segui gli aggiornamenti dell'agenda su www.pialocatelli.it
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli