Pia Locatelli n°61


24 ottobre



Le parole non sono neutre
giovedì 23
 
 
“Le parole non sono neutre, spesso, soprattutto sui social, si usa la lingua come una vera e propria arma per insultare, denigrare, offendere. Lo si fa contro le donne, gli immigrati, i disabili, i più deboli. Per questo ho apprezzato molto il lancio di una campagna volta a sensibilizzare sull'attento uso delle parole, contro le diffuse forme di razzismo, discriminazione ed emarginazione. Un’iniziativa che parte dal mondo cattolico, ma che non può non vedere partecipe anche il mondo laico e coloro che da sempre sostengono diritti e rispetto per tutti”.

 

Lo ha detto Pia Locatelli che ha partecipato alla presentazione da parte della presidente della Camera Laura Boldrini, della campagna “Anche le parole possono uccidere”, svoltasi giovedì scorso a Montecitorio. L’iniziativa è stata realizzata da Famiglia Cristiana insieme ad Avvenire, alla Federazione dei settimanali cattolici (Fisc) e all'agenzia pubblicitaria Armando Testa.
 
La campagna “Anche le parole possono uccidere”
 

 

Parità di genere anche nel linguaggio
mercoledì 22

“Suggerisco all'Aula di dedicare una sessione all'uso del linguaggio. Per fortuna la lingua si evolve ed è espressione di categorie mentali e di situazioni. Certo, non avevamo nel passato le deputate, perché c'erano soprattutto, quasi esclusivamente, deputati”. Così Pia Locatelli è intervenuta in Aula a sostegno della richiesta della presidente Boldrini di essere chiamata “signora” presidente. L’episodio si è svolto a fine seduta in seguito alle dichiarazioni del deputato di FI Sandro Biasotti, che ha avanzato dubbi sul fatto che chi presiede la Camera sia anche “una signora”.
“Mi pare che ci siano due ordini di problemi. - ha detto Pia Locatelli - Il primo argomento si riferisce all'uso del linguaggio, che va declinato secondo il genere. Per quanto riguarda la signora Presidente della Camera, voglio cogliere l'occasione per esprimerle, ancora una volta, la mia stima, il mio affetto ed incitarla a continuare il suo lavoro, come lo sta facendo".

Il video e il testo dell’intervento

In Europa un patto per la crescita
mercoledì 22

“Le chiediamo di andare in Europa a proporre  un patto soprattutto di crescita e non più soprattutto di stabilità, altrimenti l’Europa tutta, Germania compresa, diventerà sempre più debole. Questa è l’inversione che le chiediamo noi socialisti”. Lo ha detto Pia Locatelli nel dibattito al termine delle comunicazioni alla Camera del premier Matteo Renzi in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre.

“Il vero nodo che spiega la fondamentale differenza tra noi e gli Stati Uniti sta nelle politiche monetarie, fiscali e finanziarie messe in atto. Espansive quelle USA, restrittive quelle europee. La conseguenza è non solo la debolezza dell’economia reale della UE ma pure l’aumento del debito rispetto al PIL europeo, cioè il contrario dell’obiettivo perseguito”.

Il video e il testo dell’intervento

La mozione di maggioranza

 

Legge europea, bene alcune modifiche ma iter troppo lungo
martedì 21

“Ci è voluto quasi un anno, dopo le modifiche apportate al Senato, per approvare la legge volta all'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea. Il risultato è una buona legge i cui effetti però tardano a farsi sentire a causa del lungo iter parlamentare. Un discorso che vale per questa legge come per tante altre, a riprova che il superamento del bicameralismo perfetto non è più rinviabile”. Così Pia Locatelli, intervenendo per dichiarazione di voto.
“Questo provvedimento spazia in ambiti molto diversi: immigrazione, finanza, successioni, lavoro, ambiente. È impossibile richiamarli tutti. Tra le modifiche apportate al Senato voglio citarne due: la prima riguarda il periodo massimo di trattenimento dello straniero all'interno del centro di identificazione e di espulsione, che non potrà essere superiore a novanta giorni. La seconda modifica riguarda il contenuto di succo d'arancia per le bibite commercializzate in Italia, volta  a migliorare la qualità di questo prodotto per il mercato italiano. Altre modifiche – ha concluso - non ci trovano pienamente d'accordo, ma proprio per il discorso fatto all'inizio non possiamo permetterci di apportare ulteriori correzioni perché non possiamo rinviare nuovamente al Senato il provvedimento”.

Il testo e il video dell’intervento




Agenda
 
giovedì 30 ottobre
 
Roma, ore 13 segreteria PSI
sede PSI via Santa Caterina da Siena 57
 
 
 
segui gli aggiornamenti dell'agenda su www.pialocatelli.it
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli