Pia Locatelli n° 39


24 aprile



 

Femminicidio, bene convenzione di Istanbul ora attuare il piano antiviolenza

24 aprile

“Finalmente l’Europa dispone di uno strumento giuridico internazionale che riconosce la violenza contro le donne come violazione dei diritti umani e l’affronta come il fenomeno strutturale”. Così Pia Locatelli, in Yemen per un seminario con le donne yemenite volto a contribuire al processo di democratizzazione del Paese, commenta l'entrata in vigore della Convenzione di Istanbul dal prossimo 1 agosto, comunicata dalla Presidente della Camera Laura Boldrini.
“Sono fiera del fatto che l’Italia sia stata tra i primi Paesi a firmare la ratifica, ora però è necessario avere risposte sul piano anti violenza previsto nel disegno di legge contro il femminicidio approvato nell’autunno scorso, del quale non abbiamo notizie. E’ di oggi l’atroce notizia di una donna incinta ad Anzio presa a calci e colpita con l’acido dal fidanzato, ennesima dimostrazione che c’è ancora molto da fare”.

 

Piattaforma di Pechino +20, a quando il rapporto sull'implementazione?

24 aprile

“Quali misure ha preso il Governo italiano per assicurare l’adempimento alla richiesta delle Nazioni Unite e per coinvolgere le Organizzazioni della società civile,  soprattutto quelle delle donne, nel processo preparatorio di Pechino + 20?”. E’ quanto richiesto in un’interrogazione alla Ministra degli Esteri Federica Mogherini, presentata dal Gruppo Socialista alla Camera, prima firmataria Pia Locatelli, visto che il rapporto è atteso per il primo maggio e ad oggi non risulta sia stata avviata alcuna consultazione.
Il Consiglio Economico e Sociale dell’Onu con una risoluzione ha invitato tutti gli Stati a condurre, a livello nazionale, un’analisi completa dei progressi compiuti e ad effettuare le proprie revisioni in modo da inserire i risultati dei processi inter-governativi regionali nel processo di elaborazione del post-2015. La risoluzione inoltre invita i governi a continuare a sostenere il ruolo e il contributo della società civile, in particolare le organizzazioni non governative e le organizzazioni di donne, per l’attuazione della Dichiarazione e della Piattaforma d'azione di Pechino e a inviare i rapporti nazionali alle Commissioni regionali rilevanti e a UN-Women entro il 1° maggio 2014.

Il testo dell’interrogazione

 

Italia e Yemen, affermazione dei diritti delle donne

24 aprile

Yemen. a Sana'a per partecipare a un seminario con le donne yemenite al fine di contribuire al processo di democratizzazione del Paese, supportandole nella stesura della nuova costituzione. >> il programma del seminario 

 

Stamina, bocciata dalla scienza finisce in tribunale

23 aprile

I dubbi sollevati da parte della comunità scientifica e dalla magistratura erano e sono più che fondati. La vicenda Stamina finisce con 20 indagati, tra cui il guru del metodo Davide Vannoni e il suo braccio destro Marino Andolina, accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, al commercio e alla somministrazione di medicinali guasti o imperfetti, al commercio o somministrazione di medicinali pericolosi per la salute. Tra gli indagati figurano neurologi, biologi, medici degli Spedali civili di Brescia. Nelle carte della chiusura indagine da parte della procura di Torino si legge che Vannoni era “di fatto animato dall’intervento di ricavare guadagni grazie pazienti con malattie degenerative senza speranza”.
“Mi dispiace dire che purtroppo i nostri dubbi su Stamina erano fondati – ha dichiarato Pia Locatelli, tra le prime a sollevare la questione in Parlamento e a chiedere chiarimenti sul metodo e sul suo artefice “Sarebbe stata una cosa bellissima costatare che ci eravamo sbagliati e che esiste veramente una cura in grado di guarire le migliaia di pazienti afflitti da malattie degenerative gravissime di origine genetica e neurologica. Non è così e ce ne dispiace”.

Leggi l’articolo sull’Avanti! online

 

 




8 maggio
Roma,
ore 14.30 Sala del Mappamondo Camera dei Deputati
tavola rotonda "La nuova Costituzione in Tunisia: modello per le democratizzazioni arabe
"

10 maggio 
Bergamo, ore 10.30 centro congressi 
Giovani e istituzioni: stare a guardare o darsi da fare?

incontro con la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
Attività svolta
 
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
www.pialocatelli.it
 
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli