8 marzo, speriamo a favore della parità anche il 10 marzo
8 marzo
“L’8 marzo sono tutti a favore della parità di genere, mi auguro di trovare altrettanti sostenitori lunedì 10 marzo quando alla Camera bisognerà decidere sugli emendamenti alla legge elettorale per una democrazia veramente paritaria. Non possiamo permetterci di perdere questa occasione di reale cambiamento, per questo ho firmato , assieme alle colleghe deputate, una lettera aperta inviata trasversalmente ai segretari di partito e ai leaders”. Lo ha detto Pia Locatelli in un’intervista a Bergamonews. "Sono molto preoccupata - ha aggiunto in un comunicato - dell’orientamento delle ultime ore che vorrebbe lasciare le cose come stanno alla Camera per non disturbare i manovratori e cercare poi un improbabile accordo al Senato. Significherebbe una sconfitta non solo per le deputate e i deputati che hanno portato avanti questa battaglia, ma per tutte le donne e gli uomini di questo paese".
Leggi l'intervista su Bergamo News
Commissione Onu sullo stato delle donne, delegazione di parlamentari al lavoro da lunedì
8 marzo
La delegazione composta dalle senatrici Valeria Fedeli e Paola Pelino e dalle deputate Valeria Valente e Pia Locatelli, in rappresentanza del Parlamento italiano, partecipera' ai lavori della 58* Sessione della Commissione Onu sullo stato delle donne, che si svolgera' a New York, nella sede delle Nazioni Unite, dal 10 marzo. Tra i temi al centro dei lavori: "Analisi dei progressi e delle sfide nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del Millennio per donne e ragazze"; "Accesso delle donne alle risorse produttive” e ''Accesso e la partecipazione di donne e bambine all'istruzione, alla formazione, alla scienza e alla tecnologia e la promozione dell'accesso al pieno impiego e ad un lavoro dignitoso".
Legge elettorale, no ai diktat di Berlusconi
6 marzo
“Non possiamo accettare i diktat di Berlusconi e sacrificare la parità di genere per consentire l’approvazione di una legge elettorale che non garantisce una rappresentanza democratica a tutte le forze politiche e rischia di essere bocciata come anticostituzionale”. Lo afferma Pia Locatelli. “Le notizie delle ultime ore e le affermazioni di esponenti di Forza Italia, purtroppo non lasciano presagire nulla di buono, nonostante l’impegno e la battaglia che stanno portando avanti le deputate di FI per convincere il loro leader. Non dobbiamo abbandonarle e proseguire unite per pretendere il voto su quegli emendamenti trasversali presentati per garantire pari rappresentanza, forti anche del sostegno manifestato dalla presidente Boldrini e dalla spinta esterna che ci arriva dalle associazioni femminili.