Pia Locatelli n° 23


21 dicembre



PREMIO OPENCAMERA 2013 

20 dicembre E' Pia Locatelli la vincitrice del premio Opencamera 2013, prima classificata come migliore deputata.
Lo annuncia tra il serio e il faceto nel suo ultimo post Andrea Sarubbi, giornalista da sempre impegnato socialmente, e geniale inventore di una comunicazione continua in tempo reale di tutto quello che accade alla Camera conosciuta nel mondo dei social con l’hashtag #opencamera meritevole di raccontare  spesso in diretta le sedute più importanti.
Pia Locatelli, Partito socialista italiano, – scrive Sarubbi nel suo blog - riesce a dire cose profonde e mai banali nei pochissimi minuti a disposizione del suo g
ruppo (una componente del Misto). Si vede tutta la sua esperienza precedente anche in ambito internazionale. Grandissimo acquisto della XVII legislatura”.

"La motivazione del premio, - afferma in una nota l'ufficio stampa del Psi - è motivo di orgoglio per il gruppo parlamentare, per il Partito socialista e, riteniamo, per tutto il PD che l'ha candidata nelle sue file.

Lampedusa, non possiamo ridurre l’immigrazione a un business 

21 dicembre “Non voglio certo fare paragoni tra il centro di prima accoglienza e l’orrore dei lager nazisti, ma il trattamento riservato al centinaio di migranti a Lampedusa inevitabilmente ricorda quei metodi e quelle maniere. Sono stata al centro di prima accoglienza nei primi giorni di ottobre, all’indomani del naufragio dove hanno perso la vita 366 persone. Già allora con i colleghi dell’intergruppo sull’Immigrazione denunciammo le condizioni critiche del Centro”.  Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo nel dibattito sull’informativa del Ministro dell’Interno Alfano in merito alle immagini diffuse dal Tg2 che mostrano gli immigrati nudi in fila pronti per essere “disinfettati”.

“Quanto è avvenuto ci fa orrore, ma non dovrebbe sorprenderci più di tanto. E’ noto che nei Centri non sono accolte, bensì rinchiuse per settimane e mesi persone che affrontano viaggi interminabili e pericolosi per fuggire da violenze, guerre, miseria o semplicemente per trovare una vita migliore. E’ chiaro che è l’intera impostazione va cambiata al più presto perché non possiamo ridurre tutto o quasi a una questione economico/organizzativa”.
il video dell'intervento in aula 

Legge di stabilità, serve un decisivo cambio di passo

20 dicembre “Senza dubbio questa legge presenta elementi di discontinuità rispetto a quelle degli ultimi anni, che apprezziamo. Registriamo un’inversione di tendenza per quanto riguarda la pressione fiscale, l’attenzione all’occupazione giovanile, la soluzione per alcune migliaia di esodati, per fare alcuni esempi. Accanto a queste luci però non possiamo fare a meno di notare ombre che ci preoccupano”.

Così Pia Locatelli nella dichiarazione di voto sulla Legge di Stabilità nel corso della quale, annunciando il “sì” dei socialisti, ha sollecitato “un decisivo cambio di passo” per dare risposte alle richieste di lavoro e sviluppo del Paese.
il video dell'intervento 

Ricerca, sui farmaci sia scritto se frutto di sperimentazione animale

20 dicembre “In caso di farmaci sperimentati su animali, le aziende farmaceutiche devono essere obbligate a scrivere sulla confezione di tali farmaci la dizione sperimentato su animali”. Questo in sintesi il succo della proposta di legge presentata da Pia Locatelli in merito alla ricerca sugli animali dopo le recenti polemiche tra la comunità scientifica e le associazioni animaliste.
 “Pur essendosi notevolmente ridotto, - si afferma nella proposta -  rimane ancora indispensabile l’utilizzo degli animali per determinati studi. Nessuno può smentire la realtà: è proprio grazie alla sperimentazione animale che si sono ottenute importanti scoperte che hanno permesso di avere a disposizione farmaci efficaci che hanno contribuito ad allungare la durata della vita. Ironia della sorte, molto spesso i farmaci che curano gli animali domestici sono anche essi il risultato della sperimentazione animale. In ogni caso, è oltremodo giusto che le persone abbiano il diritto di sapere se il farmaco che stanno utilizzando sia dovuto o meno a sperimentazione animale ed è proprio per questo, per consentire ad ognuno di scegliere in piena libertà, che viene presentata la seguente proposta di legge, composta da un articolo unico che prevede l’apposizione, sulla confezione del farmaco, di una scritta informativa sulla sperimentazione sugli animali”. 
 
Serial killer, fatto gravissimo, ma non fermare il lavoro per rendere carceri umane e più civili
 
20 dicembre “L’evasione del detenuto dal carcere di Marassi avvenuta l’altro ieri è un fatto grave per il quale vanno accertate rigorosamente le eventuali responsabilità sia dei magistrati di sorveglianza sia delle autorità penitenziarie. Non abbiamo dubbi in merito e chiediamo che questo accertamento sia fatto con rapidità e estremo rigore”.
Lo ha detto Pia Locatelli nel corso del suo intervento alla Camera durante l’informativa della Ministra Cancellieri sul serial killer evaso durante un permesso.
“Il mancato rientro di un detenuto in permesso premio o ammesso al lavoro all’esterno del carcere, rientra purtroppo tra gli eventi critici che, non dovrebbero, ma  possono accadere. Questo però non deve inficiare l’istituto della concessione di permessi ai detenuti e soprattutto non deve vanificare il lavoro fatto in questi mesi per rendere le carceri italiane luoghi più civili e capaci di svolgere la funzione rieducativa cui sono chiamate”.
il video dell’intervento
 

Willy Brandt un fantastico visionario

18 dicembre "Il 18 dicembre 1913 nasceva a Lubecca Willy Brandt, uno dei più grandi padri della socialdemocrazia europea, premio Nobel per la pace, uno statista che come pochi altri ha contribuito alla pace e alla comprensione, alla riconciliazione e alla solidarietà in Europa e nel mondo, un fantastico visionario capace di intuizioni e di progetti originali che ha precorso i tempi sia nelle idee sia nel linguaggio".
Così Pia Locatelli ha ricordato alla Camera Willy Brandt nel centenario dalla nascita.

"La sua opera ancora attualissima è una sorta di testamento spirituale che può guidarci nelle sfide che ci attendono. Libertà, pace, democrazia, umanità e giustizia sociale: questi i suoi principi, che devono essere anche  i nostri".

il video dell'intervento in aula

 

Cile. Bachelet eletta perché brava, ora riforme possibili

16 dicembre “Il fatto che per la seconda volta ci sia una donna alla presidenza e che questa donna sia una socialista è senza dubbio un bellissimo segnale, così come lo è il fatto che la sinistra per vincere nuovamente abbia avuto bisogno di una donna.
Ma sia chiaro: la Bachelet non ha vinto perché donna, ha vinto perché brava”.
Così Pia Locatelli, presidente onoraria dell’Internazionale Socialista Donne, in un’intervista all’Avanti commenta l’elezione di Michelle Bachelet alla presidenza del Cile.
“Ora che la destra non ha più i numeri per bloccarle, si potranno portare avanti quelle riforme che non sono state fatte nel precedente mandato come quelle per aborto terapeutico, per l’istituzione del matrimonio egualitario o a favore dell’istruzione pubblica.
L’elezione della Bachelet – ha concluso - è una garanzia anche per le minoranze, perché non vieterà mai a chi non è d’accordo con le sue politiche di manifestare per esprimere opinioni diverse”.

leggi l'intervista su Avanti! on line




Politiche di genere, più sostegni alle donne che lavorano
 
Firmata la mozione Tinagli che tra l’altro impegna il governo a sostenere le politiche di genere quale priorità per la crescita sostenibile e l'occupazione.
 
Università, approvato odg del Psi su assunzioni professori
 
Via libera della Camera all’ordine del giorno dei socialisti che prevede che il contingente delle assunzioni attribuito a ciascuna università statale per l’anno 2013 sia aumentato della quota necessaria alla chiamata come professori di prima fascia di coloro che hanno già sostenuto il concorso di idoneità e che già sono in servizio come professori di seconda fascia.
 
Sicurezza sul lavoro, incendio di Prato aspetta risposte
 
Presentata un’interrogazione al Ministro del Lavoro per avere le ultime informazioni sulle cause scatenanti l’incendio di Prato e le eventuali responsabilità finora emerse; e quanti e quali controlli sono stati effettuati negli ultimi cinque anni nella zona.
 
Capitale europea della cultura, il governo si impegna a sostenere città candidate
 
Approvato l’ordine del giorno che impegna il governo ad individuare idonei strumenti, anche nell’ambito della programmazione 2014/2020, al fine di sostenere e realizzare, attraverso il concorso dello Stato, delle Regioni e degli enti territoriali, il “Programma Italia 2019”, quale rilevante opportunità per la valorizzazione della progettualità espressa dalle città candidate a Capitale europea della cultura, tra cui anche Bergamo, e quale occasione fondamentale per sostenere la ripresa economica, sociale e culturale del Paese.
 
 
Legge di stabilità, ordine del giorno socialista  per aumentare il prelievo su videolottery e bingo
 
Via libera  della Camera all'ordine del giorno, a prima firma Pia Locatelli,  alla legge di stabilita' in cui si impegna il governo a "intervenire incrementando gli introiti derivanti dal gioco d'azzardo sia attraverso l'aumento del prelievo erariale sull'ammontare delle somme giocate derivanti da videolottery e bingo, sia contrastando con ogni forma e mezzo il gioco illegale che sottrae rilevanti introiti all'erario e alimenta la criminalita' organizzata, al fine di poterne in parte reinvestire per la cura dei malati patologici di ludopatia.

 

Attività svolta
 
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
Agenda
 
domenica 22
Milano,
 ore 14.30 riunione regionale Se Non Ora Quando? Lombardia
 
lunedì 23
Bergamo,
ore 20.30 riunione Politeia
 
sabato 28
Castione della Presolana (Bg), ore 17 presentazione libro "Intorno alla Presolana. Storie di vita"
Palazzetto dei congressi via Donizetti
 
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
www.pialocatelli.it
 
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli#