Pia Locatelli n°17 / n° 18


4 - 17 novembre



 
Per motivi tecnici l’ultima Newsletter è stata inviata solo a un numero ristretto di iscritti. Pertanto, al fine di rendere il più completo possibile il resoconto della mia attività parlamentare e politica, in questa informativa troverete anche le notizie della scorsa settimana. Ci scusiamo con chi, al contrario, avendo ricevuto la precedente Newsletter, troverà delle news delle quali è già a conoscenza.
 
Pia Locatelli
 
 
Prostituzione minorile, non chiamiamole baby escort
 
14 novembre “Vedere quello che è considerato il più autorevole quotidiano nazionale dedicare due pagine a una squallida vicenda, soffermandosi su particolari e dettagli della vita delle ragazze, per soddisfare la curiosità dei propri lettori e vendere qualche copia in più, è qualcosa che ha ben poco a che fare con il diritto di cronaca e bene ha fatto il Garante della privacy a richiamare i media al “più rigoroso rispetto della riservatezza delle giovani”. Lo afferma Pia Locatelli, in un post sul “Fatto quotidiano intervenendo sul caso delle ragazzine sfruttate come prostitute.
“Si parla fin troppo delle intercettazioni sui telefonini delle minorenni, dei loro sms del fatto che nessuno le ha costrette, che erano coscienti e consenzienti. E si parla troppo poco di chi le sfruttava e dei clienti, definiti “persone facoltose” nel caso di Roma o “compagni di scuola” nel caso delle studentesse milanesi”
“La realtà purtroppo -  conclude Locatelli -  è che gli stereotipi di genere sono tutt’altro che debellati e che l’idea della donna adescatrice e puttana fa parte ancora dell’immaginario collettivo, dimenticando che lo sfruttamento della prostituzione è un reato. Non solo ma in base alla legge di ratifica della Convenzione di Lanzarote, per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, andare con dei minori rientra nella pedofilia, (reato ancor più grave) tanto più se le vittime, e ripeto vittime, hanno meno di 16 anni”.
 
leggi il post sul Fatto Quotidiano
 
Tav, su opere pubbliche coinvolgere i cittadini
 
12 novembre I socialisti non sono contrari alla realizzazione della Tav,  ma per il futuro è indispensabile che la realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche di interesse nazionale sia prima sottoposta a un dibattito  che coinvolga associazioni, movimenti, forze sociali e autorità locali.
Questo il succo di una proposta di legge del Psi, che vede come primo firmatario il Capogruppo alla Camera Marco di Lello presentata assieme ai deputati socialisti Di Gioia, Locatelli e Pastorelli, volta a disciplinare il dibattito pubblico sulle grandi opere.  La proposta oltre a prevedere un’informazione preventiva e  costante delle comunità interessate, obbliga a indicare l’effettiva  sostenibilità dell’opera sia per quanto riguarda i costi di realizzazione  che quelli di gestione, non potendo più il nostro Paese sostenere costi di  manutenzione e del lavoro che, se non predeterminati, possono debordare e  pesare insopportabilmente sui bilanci degli enti locali.
 
Istanbul, riunione Consiglio internazionale socialista donne. Priorità per diritti e salute delle donne
 
8 novembre Istanbul “Nella costruzione dell’agenda per lo sviluppo post-2015 non possiamo prescindere dalle capacità delle donne: il loro potenziale unico, trasformativo, innovativo è stato fino ad ora sottovalutato e quindi sottoutilizzato: questo spiega perché molti degli obiettivi del Millennio sono rimasti obiettivi ancora da raggiungere”. Lo ha detto Pia Locatelli, presidente onoraria dell’Internazionale socialista donne, nel corso del suo intervento al Consiglio dell’IS in corso a Istanbul.
“Nel definire la futura agenda per lo sviluppo sostenibile - ha proseguito - non possiamo non dare priorità ai diritti e alla salute sessuale e riproduttiva. Sono diritti umani, sono pietre miliari per l’empowerment delle donne e per la loro autodeterminazione, fondamentali nel promuovere lo sviluppo sostenibile, contribuendo a ciascuna delle tre componenti di questo sviluppo: sociale, economico, ambientale.
“Nella costruzione della futura agenda post-2015 dobbiamo usare come indicazioni fondamentali la piattaforma di Pechino per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne; le indicazioni della conferenza sulla popolazione della conferenza del Cairo per promuovere i diritti e la salute sessuale e riproduttiva; il documento “Il Futuro che le Donne vogliono” preparato da UN Women in occasione della conferenza RIO + 20”.
 
Scuola, il decreto è legge: dopo anni di tagli si torna a investire
 
7 novembre Con il voto del Senato di mercoledì il decreto Istruzione diventa legge. “Per la prima volta dopo anni di tagli – ha commentato Pia Locatelli – si torna a investire sulla scuola e quindi sul futuro dei nostri giovani”.
Nel corso del dibattito, che si è svolto la scorsa settimana alla Camera, l’Aula ha accolto alcuni emendamenti e quattro ordini del giorno presentati dai socialisti.  
Nell’ordine del giorno presentato da Pia Locatelli è prevista una riapertura delle graduatorie a favore dei precari impegnando il Governo ad inserire gli abilitati TFA, gli iscritti in SFP e gli idonei del concorso 2012 nella quarta fascia GaE. 
 
Lampedusa, nulla di fatto a più di un mese dalla tragedia
 
5 novembre “Ci aspettavamo che l’ondata emotiva che ha fatto seguito alla tragedia di Lampedusa producesse qualcosa di concreto e invece è passato un mese e non è accaduto nulla, né dal punto di vista pratico, né da quello legislativo”.
Lo afferma Pia Locatelli, dell’intergruppo Immigrazione della Camera che si è recato a Lampedusa con la Presidente Boldrini, in un post sul “Fatto quotidiano”. 
“I sopravvissuti si trovano ancora nel Centro di prima accoglienza le cui condizioni sono al limite del vivibile e nell’isola proseguono gli sbarchi. Occorre intervenire al più presto dichiarando il Centro inagibile e iniziando i lavori per il suo ampliamento, consentendo che le richieste di asilo possano essere effettuate nei luoghi di partenza e abolendo il reato di clandestinità.
A questo proposito – ha concluso – come Gruppo socialista abbiamo presentato oggi una proposta di legge di un solo articolo volta all’abrogazione della norma che disciplina il reato di clandestinità, ristabilendo in questo modo il dettato costituzionale in tema di diritti umani, con l’auspicio che tale modifica in tema di immigrazione riporti l’Italia ad essere un Paese più solidale ed inclusivo”.
leggi il post sul Fatto Quotidiano
 
 




Concorsi universitari, garantirne la legittimità
 
Presentata un’interpellanza dei deputati socialisti, prima firmataria Pia Locatelli, al ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, al fine di garantire il diritto di tutti i concorrenti meritevoli di conseguire il giusto riconoscimento dell’idoneità 
 
Stop agli sprechi alimentari, iniziative nell’ambito dell’Expo 2015
 
Sottoscritta una mozione che impegna il governo a prendere iniziative concertate con gli altri Paesi partecipanti all’Expo per per affrontare il problema dello spreco alimentare e definire strategie per migliorare l’efficienza della catena agroalimentare
 
 
Attività svolta
 
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.clicca qui
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
Agenda
 
16 novembre
Bergamo, Conferenza internazionale “Diventare Europa – dalla solidarietà all’integrazione europea dei Balcani e della Turchia“ Università degli Studi di Bergamo, sede Sant'Agostino 
14:30-16:15 | tavola rotonda - L'Europa che manca
 
17 novembre
Lodi, dalle ore15 incontro regionale Se Non Ora Quando 
 
21 novembre
Albino (Bg) , conferenza sindaci dei comuni bergamaschi 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli#