Pia Locatelli n° 14


18 ottobre



Diffamazione, bene provvedimento che elimina il carcere per i giornalisti

17 ottobre “Un giornalista in carcere non è segno di civiltà”, lo ha affermato Pia Locatelli intervenendo alla Camera per la dichiarazione di voto sul Disegno di legge che cancella il carcere per la diffamazione a mezzo stampa.
“Questo provvedimento concilia l’esigenza di garantire il diritto di libertà di espressione e di critica e allo stesso tempo tutela l’onore e la dignità delle persone offese da notizie non vere o da giudizi diffamatori. Eliminando il rischio del carcere per i giornalisti, ma prevedendo una pena pecuniaria che si accompagna alla pena accessoria dell'interdizione temporanea dall'esercizio della professione per un massimo di sei mesi, si compie un passo avanti rispetto alla legge attualmente in vigore.”
il video dell'intervento in aula

Schulz a Bergamo il 29 ottobre. Parlerà su «L'Europa nel XXI secolo»

17 ottobre Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, sarà a Bergamo il prossimo 29 ottobre per prendere parte ad un un incontro promosso dalla Fondazione «A. J. Zaninoni» e dall'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo a Milano.
L'incontro si terrà alle 18 nella sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII, in viale Papa Giovanni XXIII 106. Tema: «L'Europa nel XXI secolo»;

presiederà i lavori Pia Locatelli, deputata PSI e presidente della Fondazione Zaninoni.

Guardia di finanza, l'Accademia resterà a Bergamo

17 ottobre L'Accademia della Guardia di Finanza non solo resterà a Bergamo ma potrebbe ampliare la sua presenza. A tal punto che il comando generale della Gdf - durante un incontro a Roma - ha accolto con interesse l'idea di utilizzare una parte degli ex Ospedali Riuniti.
Tutto è emerso nel corso di un incontro che si è svolto giovedì 17 ottobre a Roma nella sala del Governo alla Camera dei Deputati: erano presenti i parlamentari bergamaschi, Elena Carnevali (Pd), Gregorio Fontana (Pdl), Cristian Invernizzi (Lega), Pia Locatelli (Psi), Antonio Misiani (Pd), Marco Pagnoncelli (Pdl), e i rappresentati del Governo, l'on. Luigi Casero, viceministro dell'Economia,  l'on. Alberto Giorgietti, sottosegretario, e il comandante generale della Guardia di Finanza gen. Saverio Capolupo, e il gen. Giuseppe Zafarana, comandante dell'Accademia.
I deputati bergamaschi, come annunciato nei mesi scorsi, hanno intrapreso, in sinergia con Comune di Bergamo, Provincia e Regione Lombardia, una serie di contatti con comando della Guardia di Finanza e ministero dell'Economia  nell'ambito del progetto che ha come obbiettivo il mantenimento e il rilancio della presenza dell'Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo.
Al termine dell'incontro i parlamentari bergamaschi si sono dichiarati particolarmente soddisfatti da questo primo appuntamento perché non solo è emersa la volontà del corpo di mantenere la sua Accademia a Bergamo ma anche l'obiettivo di potenziarla e di accorpare tutti i cinque anni di corso nella sola sede bergamasca (ora si svolge solo il triennio). Alla luce di questo orientamento appare ancor più necessario dar corso alla individuazione di una nuova sede in grado di ospitare adeguatamente tutte le strutture. I parlamentari bergamaschi hanno rinnovato la proposta di prendere in considerazione una parte dell'area degli ex Ospedali Riuniti per la nuova Accademia.

Partiti. Con parità di genere elette più donne e meno uomini e questo per molti è il vero problema

15 ottobre  “L’approvazione da parte del Parlamento dell’emendamento che prevede meno finanziamenti e una multa per quei partitiche non rispettano la parità di genere, rappresenta un importante passo avanti che ci avvicina all’ Europa”.
Lo afferma Pia Locatelli, “Quando si parla di quote non si tratta, come ha detto qualche collega dei 5 Stelle che evidentemente non conosce la materia, di far eleggere donne incompetenti, bensì di permettere a quelle competenti di non essere tagliate fuori. Sappiamo benissimo che una donna eletta in più significa un uomo eletto in meno e che questo per molti è il vero problema.
A questo proposito la scorsa settimana, abbiamo presentato una proposta di legge che in sostanza ricalca quella adottata già per le comunali e in alcune regioni: prevedere nella composizione della lista che nessuno dei due generi possa essere rappresentato per più dei due terzi, che le elettrici e gli elettori possano esprimere due preferenze e soprattutto che una delle due debba necessariamente appartenere ad un candidato di genere diverso, pena la cancellazione della seconda preferenza.
Ancora una volta – ha concluso – i 5 Stelle non votando l’emendamento hanno perso l’occasione di fare buona politica”.

Il video dell'intervento in aula

leggi su Il Fatto Quotidiano

Poche donne? Meno soldi ai partiti  leggi su Avanti! online




Attività svolta

proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.clicca qui
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
i lavori dell'Assemblea - Resoconti

Agenda

lunedì 21 ottobre

Bergamo, Riunione segreteria provinciale PSI

Milano ore 18, Riunione direzione regionale PSI Lombardia, sede PSI via Andrea Costa

martedi 22 ottobre

Roma, Conferenza Internazionale sul contrasto alle mutilazioni genitali femminili

Agenda dei lavori alla Camera
attività dei lavori in aula e in commissione

 

social network

https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli#