Pia Locatelli n° 4 / Luglio 2013




Laura Prati. Una di noi

25 luglio La Camera ha ricordato la figura di Laura Prati, sindaco di Cardano al Campo, donna ferma e coraggiosa, protagonista di importanti battaglie di civiltà. Ferita il 2 luglio da un vigile sospeso dal servizio e scomparsa lunedì scorso. Pia Locatelli è intervenuta in aula per commemorarla.
I compagni socialisti di Cardano Al Campo mi hanno scritto l'altro giorno: Laura Prati non c'è più. Ed hanno aggiunto: La sua morte è un grande dolore per tutti noi socialisti. Come se lei fosse del nostro partito e fosse inevitabile che la conoscessimo tutti.
Non l'ho mai incontrata e ne sono dispiaciuta, ho perso molto non conoscendola. Di lei mi hanno scritto che il suo tratto gentile si accompagnava a grande fermezza e determinazione nel perseguire le battaglie politiche, sociali e amministrative di cui era convinta. Donna colta, protagonista autentica del rinnovamento politico e civile nella sua città e nella sua provincia, animata da autentico spirito democratico e laico, fra le più impegnate a difendere i diritti dei cittadini, uomini e donne. 
  guarda l'intervento

Del Turco, l’appello gli darà ragione

22 luglio “Le sentenze non si discutono e non si commentano, ma in questo caso temo che ci troviamo di fronte a un errore giudiziario simile a quello di cui fu vittima Enzo Tortora”. Così Pia Locatelli sul processo a Ottaviano Del Turco. “Nove anni e sei mesi sono in ogni caso un’enormità per i reati contestati e sono certa che il processo d’appello ribalterà la situazione e restituirà a Del Turco l’immagine di onestà che lo ha sempre contraddistinto. Spiace infine constatare – ha concluso – che nessuna parola di sostegno sia arrivata dai compagni del suo partito, quel Pd che ha contribuito a fondare e che lo ha abbandonato a se stesso senza mai sollevare un dubbio sulla sua presunta colpevolezza”.

Utoya, fu strage politica

22 luglio “Quella di Utoya fu una strage politica contro il laburismo, contro il socialismo, contro il multiculturalismo, contro la UE. I media e i parlamentari intervenuti in quest’aula presto misero questi fatti nel dimenticatoio. Nessuno di loro pronunciò mai, ripeto mai, gli aggettivi 'socialista' e/o 'laburista'. Si volle rimuovere il significato chiaramente politico di quei fatti. Oggi spetta proprio al Partito Socialista Italiano porre rimedio a un’omissione che non fa onore al nostro Paese”. Lo afferma Pia Locatelli, intervenuta in aula per commemorare le stragi avvenute il 22 luglio 2011 per mano Anders Behring Breivik, un fanatico nazionalista, xenofobo, di estrema destra, che uccise con un'autobomba otto persone a Oslo e poi si recò nell'isola di Utoya, dove trucidò uno a uno sessantanove giovani laburisti innocenti, disarmati, molti minorenni, per estirpare alla radice il laburismo norvegese. “Nella primavera 2014 - ha concluso Locatelli - voteremo per il rinnovo del Parlamento Europeo. Noi socialisti, compagni dei laburisti norvegesi, ci impegneremo con tutte le nostre forze affinché i movimenti antieuropeisti restino ai margini della politica europea”.

il testo dell’intervento in aula - il video dell’intervento in aula

Governo, sui temi etici nessun passo indietro

22 Luglio "Non si può rinunciare alla discussione sui temi etici nel timore di divisioni e spaccature e in nome delle priorità economiche". Lo afferma Pia Locatelli, presidente onoraria dell'Internazionale socialista donne e deputata del PSI. "Affermare che i diritti civili sono secondari e chiederne una moratoria significa andare contro le aspettative degli italiani e restare isolati rispetto al resto dell'Europa. Per quanto ci riguarda non faremo un passo indietro e ci impegneremo affinché si discuta la legge sulle coppie di fatto, quella contro l'omofobia, quella sul divorzio breve o sul testamento biologico che ho presentato nei giorni scorsi alla Camera".
Leggi anche il Post su "Donne di Fatto"

Fondo Globale, impegno nella lotta alle pandemie

Giovedì 18 luglio, abbiamo incontrato nella sala “Aldo Moro”della Camera dei Deputati Christoph Benn, Direttore delle Relazioni Esterne del Fondo Globale per la lotta contro l'Aids, la Tubercolosi e la Malaria, costituito al Vertice G8 di Genova nel 2001. Il Fondo Globale è una istituzione internazionale impegnata a raccogliere e distribuire risorse per prevenire e curare Aids, tubercolosi e malaria. continua a leggere

Panificatori, no alla deregulation selvaggia e all’abusivismo.

19 Luglio Disciplinare in maniera più organica l’attività di panificazione in ordine agli orari di apertura e chiusura, alla professionalità e all’esercizio abusivo e stabilire le norme atte a definire il “pane tradizionale nazionale di alta qualità”, al fine di favorire e valorizzare le produzioni più tipiche e offrire serie garanzie ai consumatori. Questo in sintesi lo scopo della proposta di legge presentata da Pia Locatelli come prima firmataria alla Camera, assieme ai deputati socialisti. il testo della proposta di legge

Sondrio, Nencini e Locatelli presentano le proposte di legge dei socialisti

19 luglio Venerdì sera, presso la sede del Psi di Sondrio (in Via Trieste 70), si è svolto un incontro pubblico con Riccardo Nencini, Pia Locatelli, e i dirigenti regionali del Psi lombardo.
I parlamentari socialisti hanno illustrato le proposte di legge sul lavoro presentate a Camera e Senato già dai primi giorni di legislatura: ammortizzatori sociali per chi ha un lavoro precario, defiscalizzazione per le imprese che assumono donne e giovani, reintroduzione nel mondo del lavoro per gli 'over 40' che non riescono a trovare un'occupazione, testamento biologico. Nencini e Locatelli, all'indomani del vertice di maggioranza su Imu e Iva hanno rilanciato la proposta del Psi di abolire l'IMU sulla prima e unica casa di proprietà. Si è trattato anche il tema dell'abolizione delle province e del 'ridisegno' complessivo dell'ordinamento dello Stato e degli Enti Locali. riguarda l'incontro

 

Ai segretari provinciali delle federazioni PSI Lombardia

Da un quadrimestre sono alla Camera e l'attività parlamentare è ormai entrata nel vivo.
Per rendere conto del mio lavoro da circa un mese vi viene inviata una newsletter settimanale, ma dal momento che sono convinta che il rapporto personale sia indispensabile per consentire uno scambio e maggiore partecipazione, vorrei poter incontrare i compagni delle 12 federazioni lombarde con cadenza regolare.
A tal fine vi informo che intendo fare il primo giro di incontri già a partire dal prossimo mese di settembre, preferibilmente nel week end, dal momento che durante la settimana sono impegnata in Parlamento.
Vi chiedo quindi di indicarmi le date in cui siete disponibili in modo da poter fissare un calendario.




Attività svolta

proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi. clicca qui

i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo

i lavori dell'Assemblea - Resoconti

DL Fare. Il governo accoglie l’ordine del giorno dei socialisti impegnandosi a varare misure urgenti per favorire il processo di rinnovamento dei professori universitari continua a leggere

Sono stata nominata vicepresidente del comitato permanente sull’Africa e le questioni globali, costituito nella III Commissione Affari esteri.