Pia Locatelli n° 2 / Luglio 2013




Stamina. Vannoni consegni il protocollo.

10 luglio “La sperimentazione del cosiddetto metodo Stamina doveva partire dieci giorni fa, ma Vannoni non ha ancora consegnato il protocollo e continua a porre condizioni, come se fosse lui ad avere il diritto di porle, senza nessun riguardo, nonostante affermi il contrario, per le speranze dei pazienti e dei loro familiari”.
Lo afferma Pia Locatelli deputata socialista, che ha contribuito in commissione Affari Sociali alla stesura del testo approvato dal Parlamento sulle modifiche al decreto Balduzzi. “Oggi un nuovo articolo di Nature rafforza i dubbi sollevati dal mondo scientifico su Stamina, sul suo guru e forse su altri. Ha senso avviare una sperimentazione in queste condizioni? Il ritardo nella consegna del protocollo può essere causato solo da tre motivi: o non esiste, o Vannoni se lo sta inventando or ora, o forse se lo sta facendo aggiustare da qualcun altro”.

Violenza donne. Il femminicidio di Palermo si poteva evitare.

10 luglio “L’ennesimo femminicidio avvenuto a Palermo ai danni di Rosy Bonanno, la giovane donna uccisa dall'ex convivente, è doppiamente doloroso: perché ancora una volta ci troviamo di fronte a una morte inaccettabile, frutto di quel “machismo criminal” che non ammette rifiuto, e perché ancora una volta lo Stato e le istituzioni sono stati incapaci di impedirla”.
Lo afferma Pia Locatelli, presidente onoraria dell’Internazionale socialista e deputata del Psi. “Secondo quanto si apprende, infatti, la vittima aveva sporto ben sei denunce nei confronti del suo assassino, denunce che se fossero state prese in considerazione avrebbero potuto evitare questo tragico epilogo. Tutto ciò è inaccettabile. Se non vogliamo che la ratifica della convenzione di Istanbul resti una mera operazione di immagine, - ha concluso -  bisogna avviare immediatamente azioni di contrasto, protezione, prevenzione, sensibilizzazione con politiche attive, coerenti e coordinate che coinvolgano i diversi attori, istituzionali e non, a tutti i livelli, partendo dalle forze dell’ordine chiamate a garantire la sicurezza”.

Comunque vada le donne perdono. In Egitto la storia si ripete.

9 luglio Erano in prima linea nelle proteste di massa che hanno portato alle dimissioni di Mubarak, erano in piazza Tahrir contro il presidente Morsie lo sono oggi a chiedere garanzie per la democrazia. Sono soprattutto le donne, giovani, acculturate, padrone dei mezzi informatici, a partecipare attivamente a ogni rivoluzione, a sollecitare il cambiamento, a invocare i principi di libertà e uguaglianza contro ogni giogo e imposizione politica o religiosa. Oggi al Cairo, ieri a Tunisi, alla fine degli anni settanta sotto la dittatura militare argentina nella Plaza de Mayo, in Italia nella Resistenza.Nella storia e nelle storie c’è spesso una donna o un gruppo di donne a compiere il primo gesto, a combattere a fianco agli uomini in maniera paritaria, con la stessa determinazione e lo stesso coraggio. Poi, quando tutto finisce, la rappresentanza femminile nelle istituzioniscende a cifre ridicole o scompare del tutto. continua a leggere su Donne di Fatto 

Stamina basta rinvii, si chiuda quella che temiamo sia una truffa. 

6 luglio  “Se il metodo Stamina esiste il protocollo venga presentato immediatamente, visto che la “cura”  è in uso da almeno tre anni; se, al contrario, si tratta di una bufala bisogna mettere fine al più presto a quella che temiamo sia una truffa”.
Così Pia Locatelli deputata socialista, che ha contribuito in commissione Affari Sociali alla stesura del testo approvato dal Parlamento sulle modifiche al decreto Balduzzi.
“Dopo l’articolo su Nature – ha proseguito -  cominciano ad arrivare le testimonianze di quei pazienti che non solo non sono stati curati dal metodo Stamina ma che hanno corso dei rischi nell’utilizzarlo. Vannoni e Andolina smentiscono e pongono nuovi distinguo, ma non fanno l’unica cosa che potrebbe fugare dubbi che divengono certezze con il passare dei giorni. Il famoso protocollo che doveva avviare la sperimentazione entro il primo luglio, non è ancora stato presentato: annunciato per lunedì è di oggi la notizia che verrà consegnato i primi di agosto. A questo punto è lecito supporre che il metodo non esista e che si tratti di un colossale imbroglio”.




Attività svolta

proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
clicca qui

i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo