Pia Locatelli n° 123


5 febbraio 2016



Mutilazioni genitali femminili, un fenomeno che riguarda anche l'Italia
4 febbraio
 
“Sono alcuni milioni le bambine e le ragazze che subiscono le mutilazioni genitali femminili ogni anno, decine e decine di milioni le ragazze e le donne che nel mondo; ne vivono le conseguenze, sia a breve termine (dolori, emorragie, infezioni, a volte la morte) sia a lungo termine (traumi psicologici, disturbi post traumatici da stress, diminuzione o impossibilità del piacere sessuale, complicanze durante il parto, mortalità materna e infantile, infertilità, rischio di contrarre l’HIV). Decine di milioni nel mondo, centinaia di migliaia in Europa, migliaia nel nostro Paese”.
Lo ha ricordato Pia Locatelli alla Camera in un intervento di fine seduta, in occasione della Giornata mondiale contro le MGF che si terrà il 6 febbraio.
“Le MGF sono un fenomeno che ci riguarda tutti/e. La sua dimensione globale impone lo sviluppo di interventi transnazionali e transcontinentali per costruire ponti tra le comunità che vivono in Italia e in Europa e quelle nei Paesi interessati dalla pratica, in particolare l’Africa, favorendo un approccio dal basso e coinvolgendo l’intera comunità, uomini compresi”. Di Mutilazioni genitali femminili si parlerà sabato mattina a Firenze al convegno STOP MGF! presso l' Auditorium Consiglio Regionale, via Cavour 4.  
 
La locandina del convegno
Il testo e il video dell’intervento
 
 
Disabili, con il “dopo di noi” un aiuto alle famiglie dei disabili
4 febbraio
 
“Oggi con l’approvazione di questa legge stiamo facendo qualcosa di estremamente grande e importante. Per la prima volta il Parlamento interviene per dare risposte concrete a quelle famiglie che vivono con un disabile, a quei genitori, spesso anziani, che si sono presi cura per tutta la vita del proprio figlio o della propria figlia e che vivono con terrore al pensiero di chi si occuperà di loro, quando non ci saranno più o quando non saranno più in grado di assisterli”. Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo alla Camera per dichiarazione di voto sul provvedimento per l’assistenza delle persone con disabilità grave.
“Non si tratta, come hanno sostenuto i colleghi del Movimento 5 Stelle, di favorire il privato, piuttosto di incrementare il pubblico; non di fare un regalo alle assicurazioni, ma di aiutare le famiglie, consentendo loro di avvalersi di   tutti gli strumenti idonei ad assicurare una maggiore tranquillità e maggiori garanzie per la vita futura dei figli disabili, senza che questo voglia dire una riduzione del welfare”. 
 
Il testo e il video dell’intervento
 
 
Passo avanti per l’equilibrio di genere nei Consigli regionali
3 febbraio
 
 
“Questa nuova legge fa qualche passo nella giusta direzione prevedendo la quasi parità nelle candidature (60-40) per tutti i sistemi; l’espressione della doppia preferenza, se prevista dalla legge regionale; l’alternanza di genere nel caso di liste bloccate; la quasi parità di candidature in caso di sistema basato su collegi uninominali”. Lo ha detto Pia Locatelli commentando il provvedimento sull’equilibrio di genere nei Consigli regionali, approvato dalla Camera. 
“Non è però una legge che ci soddisfa pienamente e faccio un paio di esempi: nelle liste bloccate si parla di alternanza ma, dato che il rapporto non è paritario ma 60-40, come si fa ad alternare le candidature? Là dove si parla di liste con preferenze, nulla si dice sull’ordine dando vantaggio a chi sta in alto nella lista. Ma soprattutto manca la regola della inammissibilità o irricevibilità delle liste qualora le regole che sovrintendono alla loro composizione non fossero rispettate”.
 
 
Family day, con una piazza intollerante nessun dialogo
1 febbraio
 
“La Piazza del Family day non era quella dei cattolici con i quali si possono avere opinioni diverse ma si può e si deve dialogare, bensì quella dell’intolleranza volta a negare qualsiasi diritto a chi non professa la loro fede. Con quella Piazza, che afferma che il sesso è solo per la procreazione e che gli omosessuali sono dei deviati che vanno curati, uno Stato laico non può avere nulla a che fare”. Lo ha detto Pia Locatelli, capogruppo del Psi alla Camera.“Andiamo avanti con il ddl Cirinnà senza modifiche: è una legge che non nega i diritti, ma li estende e colma il ritardo con il resto dell’Europa”.
 
 
Sì al ddl Cirinnà, non siamo in una teocrazia
30 gennaio
 
“Il parlamento di uno Stato laico deve fare leggi che garantiscano a tutti gli stessi diritti, credenti e non. Ognuno poi è libero di usufruirne o meno, ma nessuno può impedire ad altri di avvalersene. La piazza del Family day ha manifestato per esprimere  l’opinione di una parte del mondo cattolico, ma non può pretendere che questa opinione venga imposta a tutto il resto del Paese”. Lo ha detto Pia Locatelli, commentando la manifestazione contro le unioni civili. “Il disegno di legge Cirinnà è volto a concedere anche in Italia quei diritti riconosciuti in tutta  Europa, al Circo Massimo si vuole negarli in nome di Dio. Ma a Roma, nonostante la Cei, non governa una teocrazia”.
 
 
Donne fondamentali nella lotta contro Daesh
29 gennaio
 
 
“Le donne possono fare molto nell’azione di prevenzione al terrorismo di Daesh, perché meglio di chiunque altro conoscono i loro figli e per prime possono captare quei segnali che li spingono verso il fondamentalismo di matrice islamica”. Lo ha detto Pia Locatelli a margine del convegno organizzato alla Camera dall’Intergruppo parlamentare per le donne, su iniziativa della Presidente Laura Boldrini.
All’incontro sono intervenute le madri di due giovani occidentali che hanno perso la vita dopo essere stati reclutati per combattere con Daesh: Saliha Ben Alì, fondatrice del ramo belga dell’Ong "Save-Society against violent extremism", e Christianne Boudreau, canadese, coordinatrice dell’Ong “Mothers for life”. “Da queste testimonianze e dagli interventi delle esperte e degli esperti – ha detto Pia Locatelli intervenendo in conclusione dei lavori - , abbiamo appreso che il problema esiste anche nel nostro Paese. Da qui la necessità di svolgere azioni informative e preventive soprattutto nelle scuole e in collegamento con gli altri parlamenti europei”
 
Il video dell’intervento 
L’intervista su Rai Parlamento
 
 




AGENDA 

sabato 6 

Firenze Convegno: STOP MGF! Giornata di azione globale contro le mutilazioni genitali femminili
Auditorium Consiglio Regionale, via Cavour 4 

il programma
 
Comun Nuovo (Bg) ore 19 - insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e festeggiamenti per il 20°anniversario del progetto 
Municipio
 

dall'8 al 9 
Sofia - Bulgaria
Conferenza dei Presidenti delle Commissioni Affari Esteri dei Parlamenti degli Stati membri del Consiglio d’Europa

venerdì 12
Lodi
 ore 21 Incontro pubblico - Unioni civili e diritti delle coppie dello stesso sesso: L'ora è adesso
organizzato PSI e SEL Lodi 
Sala Granata via Solferino 72

 

 

 

Agenda dei lavori alla Camera

attività dei lavori in aula e in commissione


Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.

 

i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo

i lavori dell'Assemblea - Resoconti

 

 

social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli