Pia Locatelli n° 122


29 gennaio 2016



Unioni civili, è dal 1988 che chiediamo una legge
28 gennaio
 
 
"Noi socialisti siamo per le unioni civili dal 1988 quando con Alma Cappiello presentammo una proposta di legge per le coppie di fatto, sia omosessuali sia eterosessuali, e oggi che finalmente la legge arriva in Aula non accetteremo passi indietro”. Lo ha detto Pia Locatelli, commentando l'avvio della discussione del ddl Cirinnà in Senato.
 "Qui non si tratta di mettere una piazza contro l’altra, o di creare spaccature tra laici e cattolici: i diritti delle persone sono trasversali alle appartenenze politiche e ai credi religiosi. Compito del Parlamento è fare leggi che li garantiscano e su questi temi è normale si creino anche maggioranze diverse".
 
 
Azioni coordinate per contrastare il terrorismo
28 gennaio
 
"L’approvazione di questo provvedimento è un  passo avanti nella cooperazione internazionale nel contrasto e nella prevenzione del terrorismo che, essendo diventato transnazionale, non può che essere combattuto con azione coordinate allo stesso livello.
Questo è un passo verso un obiettivo più ambizioso perché, come dice il Movimento europeo serve 'un salto verso un sistema federale che consente di organizzare l’unità nella molteplicità affidando a un livello federale europeo poteri limitati ma reali nelle politiche a dimensione transnazionale'."
Così Pia Locatelli nel corso della dichiarazione di voto sul disegno di legge per il contrasto al terrorismo.
"Sappiamo che il Ministero dell’Interno, per assicurare la condivisione delle informazioni, la valutazione della minaccia terroristica, la gestione dell’emergenza per gli aspetti di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica - ha aggiunto - si avvale dell’Unità di Crisi e del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (Casa).
Questo nostro modello è stato “copiato” a livello europeo con l’istituzione del Centro europeo anti-terrorismo, anche grazie all’iniziativa della Presidenza italiana. Non possiamo che esserne soddisfatti”. 
 
Il testo e il video dell’intervento
 
 
Medico responsabile solo se c'è colpa grave
28 gennaio
 
“E’ bene aver stabilito che la responsabilità penale del medico o dell’operatore sanitario possa essere invocata solo nel caso di colpa grave. La minaccia penale sul professionista, infatti, fa sì che spesso il medico per non rischiare sia indotto a non fare, rinviando decisioni anche urgenti o a fare troppo, aumentando a dismisura il fenomeno della medicina “difensiva”, con il moltiplicarsi di prescrizioni diagnostiche, spesso inutili e dannose per il paziente, e con costi enormi per il sistema sanitario”.
Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo in Aula per dichiarazione di voto sulla proposta di legge sulla responsabilità professionale del personale sanitario.
“Un intervento era necessario e urgente visto il volume del contenzioso e il preoccupante aumento delle denunce connesse alla cosiddetta “mala sanità”, che hanno portato a un incremento considerevole dei costi delle compagnie di assicurazione per gli operatori sanitari ma anche per le strutture sanitarie”.

Il testo e il video dell’intervento
 
 
Fine vita, ora spingere sulle Commissioni per avere presto un testo per l’Aula
27 gennaio
 
Si è svolta alla Camera la terza riunione dell'Intergruppo, coordinato da Pia Locatelli, Marisa Nicchi e Ilaria Borletti Buitoni, per la legalizzazione dell'eutanasia e il pieno riconoscimento del testamento biologico. 
“Il primo obiettivo dell’Intergruppo, che era quello della calendarizzazione della legge - ha detto Pia Locatelli – è stato raggiunto. Adesso bisogna tenere insieme i due temi, eutanasia e testamento biologico, e far sì che le Commissioni Giustizia e Affari sociali licenzino un testo il più possibile condiviso”.
Al momento sono 237 i e le parlamentari che si sono espressi a favore della discussione e di una decisione sul tema, 177 deputati e deputate e 60 senatori e senatrici. La riunione è stata introdotta da Mina Welby, che ha ricordato le sollecitazioni dell'allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e da Marco Cappato, promotore dalla campagna Eutanasia legale, che ha richiamato l'importanza del testo di legge di iniziativa popolare, sottoscritto ormai da oltre 105.000 cittadini e cittadine. 
 
La terza riunione dell’Intergruppo su RadioRadicale
 
 
Giornata della memoria, il dramma delle donne deportate
27 gennaio

 
"L'ideologia nazista sosteneva la necessità di eliminare il popolo ebraico, senza differenza di età o di genere: fu forse l’unico caso in cui le donne, solitamente discriminate, non lo furono. Tuttavia, le donne furono spesso soggette ad una persecuzione eccezionalmente brutale da parte del regime. Durante le deportazioni, le donne in stato di gravidanza e le madri di bambini piccoli venivano generalmente catalogate come "inabili al lavoro" e venivano perciò trasferite nei campi di sterminio, dove gli addetti alla selezione le inserivano quasi sempre nei gruppi di prigionieri destinati a morire subito nelle camere a gas. Spesso erano costrette a scegliere tra il separarsi dai loro figli e dalle loro figlie o morire. Tutte, con pochissime eccezioni, scelsero la morte”.
Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo alla Camera nel corso della commemorazione per la Giornata della memoria. “Le poche deportate che riuscirono a sopravvivere al lager e a tornare in Italia furono le prime a raccontare l’accaduto con le parole scritte: su sette libri dedicati a Auschwitz cinque sono di donne. Il merito di aver dato voce a queste donne ignorate o dimenticate va anche alla mostra: "E tutto questo diventa una storia. I primi libri che in Italia hanno raccontato di Lager", organizzata dal Consiglio delle Donne di Bergamo in collaborazione con l'Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, in corso fino all’11 febbraio”.
 
Il video e il testo dell'intervento
 
 
Diritti umani violati in Bahrein, audizione alla Camera
26 gennaio
 
Si è svolta martedì alla Camera presso il Comitato Diritti umani, presieduto da Pia Locatelli, l'audizione di una delegazione di ex parlamentari sciiti del Bahrein sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale. La delegazione era composta da Khalil Al Marzooq e Ali Alaswad, entrambi esponenti della Al-Wefaq National Islamic Society, organizzazione politica bahrenita, nonché principale partito islamico sciita di opposizione, i cui parlamentari si sono dimessi nel febbraio 2011 in segno di protesta a seguito dell’inasprimento della repressione, da parte delle autorità, delle manifestazioni rivolte contro il governo sunnita in carica. Pia Locatelli ha introdotto i lavori, facendo il punto sull’attuale situazione politica in Bahrein, “un Paese segnato dallo scontro tra sciiti e sunniti e da un movimento di opposizione interna che, al di là della controversia religiosa, rivendica riforme costituzionali, riforme economiche, democratizzazione e tutela di diritti e libertà fondamentali”.
 
 
Unioni civili: noi in piazza per estendere diritti, altri per negarli
22 gennaio
 
 
“Nelle piazze di tutta Italia oggi si manifesta per estendere dei diritti, riconosciuti in tutta Europa, alle coppie omosessuali, ai loro figli e alle loro figlie; al Family day invece ci sarà chi quei diritti vuole negarli”. Lo ha detto Pia Locatelli, che ha partecipato a Bergamo alla manifestazione a sostegno del ddl Cirinnà. 
“Sono anni che proviamo a fare una legge e si trova sempre un motivo per farla saltare: con 6 mila emendamenti presentati al Senato è evidente che l’accordo è quasi impossibile. Si vada al voto senza scandalizzarsi se, come è avvenuto in passato per il divorzio, si approverà la legge con altre maggioranze. Ci sono in Parlamento, anche nel centrodestra, anche tra i cattolici, colleghi e colleghe convinti che l'estensione dei diritti non comporta la limitazione di altri che sono già acquisiti”.
 




AGENDA

sabato 30 gennaio
Almenno
 San Bartolomeo
, ore 9.30 inaugurazione della  "Scuola del Falegname"
via Papa Giovanni XXIII

 

 

Agenda dei lavori alla Camera

attività dei lavori in aula e in commissione


Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.

 

i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo

i lavori dell'Assemblea - Resoconti

 

 

social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli