Pia Locatelli n°75


6 febbraio



Mutilazioni Genitali Femminili, la legge va rifinanziata
6 febbraio
 
 
“Non dobbiamo abbassare la guardia e ci impegniamo fin da ora affinché la legge contro le Mutilazioni Genitali Femminili venga rifinanziata”.
Lo ha detto Pia Locatelli, coordinatrice dell’intergruppo parlamentare “Salute globale e diritti delle donne”, aprendo la Conferenza stampa alla Camera, in occasione della giornata internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili. 
Nel corso dell’evento organizzato con Aidos è stato presentato un documento della Convenzione di Istanbul per contrastare il fenomeno. 
“La Convenzione di Istanbul – ha aggiunto la deputata socialista - è lo strumento più completo che abbiamo nella lotta contro la violenza sulle donne e le mutilazioni genitali sono una delle forme di violenza più crudeli contro le donne e le bambine. Una violenza subdola perché nella maggior parte dei casi non è percepita come tale dalle vittime che, spesso, la considerano una sorta di dovere, un rito iniziatico, un atto ineluttabile per entrare a pieno titolo nella comunità. Una violenza che avviene con la complicità spesso sofferta di madri, sorelle maggiori, familiari più stretti e che quasi mai viene denunciata.
Le quattro “P” della Convenzione, prevenzione, protezione, punizione e politiche integrate, possono essere efficacemente impiegate nella battaglia contro le mutilazioni genitali femminili.
E’ un tema che sul quale l’Italia è stata da sempre in prima fila. Non a caso siamo stati il primo Paese ad approvare una legge contro le MGF, che non solo le definisce come reato e quindi le rende perseguibili, ma che prevede attività di prevenzione volte a scoraggiare la pratica, stanziando un finanziamento pari a complessivi 5 milioni di Euro l’anno a partire dal 2006.
Questo finanziamento dal 2012 è stato interrotto: il nostro primo impegno come intergruppo parlamentare “Salute globale e diritti delle donne” deve essere quello di reintrodurlo”. 
 
Il video della conferenza stampa
Il documento della Convenzione di Istanbul
Il comunicato stampa
Il messaggio di Emma Bonino
Il messaggio di Mara Carfagna
Leggi su Avanti!online
L’articolo su Io donna
L’articolo sul Fatto quotidiano
Intevista a Il fatto Quotidiano TV
Radio Radicale
 
 
 
Mattarella, vero arbitro, vero garante
3 febbraio 
 
“Con l’elezione di Sergio Matterella, votato da una maggioranza ben più larga delle previsioni iniziali, escono rafforzati il Parlamento, che ha compiuto una scelta libera e consapevole, il presidente del Consiglio, che ha avuto il merito di proporre un nome largamente condiviso, e il Paese che viene rappresentato da una figura rigorosa, con grande esperienza, che non ha mai rinunciato ai propri principi, garante della Costituzione, rispettoso delle istituzioni, simbolo della lotta alla mafia”. 
Così Pia Locatelli ha commentato l’elezione del nuovo Capo dello Stato, arrivata sabato scorso al quarto scruitinio. 
“Il discorso di insediamento del presidente Mattarella conferma, anzi rafforza il giudizio positivo che già avevamo nei suoi confronti. Le sue parole e l’ampiezza delle tematiche sollevate ne hanno svelato anche il lato umano, vicino ai bisogni dei cittadini, capace di dar voce alle speranze degli italiani”. 
“Il sacrificio del presidente Napolitano, al quale siamo infinitamente grati, - ha aggiunto la deputata socialista - non è stato inutile: ci ha traghettato verso una nuova pagina della storia della nostra Repubblica, più austera, più concreta, veramente riformatrice nel pieno rispetto della Costituzione. Con il presidente Mattarella possiamo sentirci veramente garantiti, sarà un arbitro imparziale che solleciterà i ‘giocatori’ della partita istituzionale”.
 
Leggi su Avanti!online
 




AGENDA
 
Venerdì 6 febbraio
Cinisello Balsamo (Mi) via Frova, 12 ore 21
presentazione libro di Luca Mariani "Il silenzio sugli innocenti. Le stragi di Oslo e Utoya: verità bugie e omissioni sul massacro di socialisti"
 
 
Lunedì 9 febbraio
Milano
, CAM Garibaldi, via Garibaldi 27 ore 21
"Il dilemma del riconoscimento. La sinistra italiana e lo Stato di Palestina"
>>
il programma
 
 
Giovedì 12 febbraio
Roma, sede PSI via Santa Caterina da Siena 57 ore 12.30
Segreteria Nazionale PSI
 
 
Venerdì 13 e sabato 14
Valencia (Spagna) Riunione del Comitato migrazione dell'Internazionale Socialista 
 
 
 
segui gli aggiornamenti dell'agenda su www.pialocatelli.it
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli