Pia Locatelli n°74


30 gennaio 2015



Quirinale, voto dei socialisti per Bonino nei primi tre scrutini
30 gennaio
 
“Avevamo sperato che i tempi fossero maturi per avere una donna eletta alla più alta carica dello Stato. Nonostante le affermazioni e i nomi, anche femminili, circolati nei giorni scorsi, purtroppo così non è stato e tutto fa credere che non lo sarà neanche  per i prossimi decisivi scrutini”.
Così Pia Locatelli nel corso del terzo voto per il Presidente della Repubblica. 
“In questi primi tre scrutini  - ha aggiunto – i socialisti, assieme ad altri componenti del gruppo Misto, hanno votato per Emma Bonino e non solo perché donna, ma perché possiede i requisiti giusti e le competenze che molti uomini di cui sono stati fatti i nomi non hanno”.
 
 
Egitto, parlamentari ad Al-Sisi: chiarezza sulla morte di Shaimaa 
28 gennaio
 
 
Una delegazione parlamentare, composta da Marco Di Lello, capogruppo del Psi alla Camera, e da Pia Locatelli, si è recata presso l’ambasciata egiziana a Roma, per consegnare all’ambasciatore Amr Helmy l’appello firmato da quasi 200 parlamentari italianii di ogni schieramento. 
Nella lettera, che è stata inviata anche al nostro ambasciatore al Cairo, si chiede al presidente Al-Sisi di fare chiarezza sulla morte di Shaimaa El-Sabag, la giovane attivista del partito "Alleanza Popolare Socialista", colpita a morte sabato scorso, mentre partecipava ad una manifestazione nel quarto anniversario della Primavera araba egiziana.  

Nel corso dell’incontro l’ambasciatore Amr Helmy ha sottolineato che è nell’interesse dell’Egitto fare piena luce sull’episodio “unanimemente condannato”.
A tale proposito ha consegnato una lettera ai parlamentari italiani nella quale, ringraziando per l’interessamento per l’evoluzione della situazione in Egitto, si annuncia che sono già in corso le indagini per identificare il colpevole e adempiere a tutte le procedure legali previste.
 
 
 
Il testo della lettera dei parlamentari ad Al-Sisi
 
L’intervista su Radio Radicale
 
Il post sul Fatto Quotidiano
 
L’articolo sull’Avanti! online
 
 
Presto una legge che riconosca la Lis
28 gennaio
 
 
“Mi impegnerò in Parlamento affinché venga approvata una legge che riconosca l’ufficialità della LIS, la lingua italiana dei  segni”. Lo ha detto Pia Locatelli incontrando in Piazza Montecitorio un presidio dell’Ente nazionale sordomuti di Napoli.
 




AGENDA
 
domenica 1 febbraio 
Cologno Monzese (MI)
 via Trento 41 ore 9.30
dibattito su fecondazione medica assistita 
 
 
venerdì 6 
 
Roma, Sala Stampa Camera dei Deputati via della Missione 4 ore 11.30
Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili. 
conferenza stampa “Le mutilazioni genitali femminili in Europa: la Convenzione di Istanbul per contrastare il fenomeno” , organizzata da AIDOS - Associazione italiana donne per lo sviluppo e dal Gruppo di lavoro parlamentare “Salute globale e diritti delle donne” 

 

Cinisello Balsamo (Mi) via Frova, 12 ore 21
presentazione libro di Luca Mariani "Il silenzio sugli innocenti. Le stragi di Oslo e Utoya: verità bugie e omissioni sul massacro di socialisti"
 
 
 
segui gli aggiornamenti dell'agenda su www.pialocatelli.it
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli