venerdì 19 Settembre 2014

Un primo passo contro l’omofobia


Disposizioni in materia di contrasto dell’omofobia e della transfobia

 

Dichiarazione di voto

 

Abbiamo aspettato questa legge per vent’anni ed esprimendo un giudizio complessivo su questa proposta di riforma i socialisti voteranno a favore di questa legge, che alle discriminazioni già previste dalla «legge Mancino» aggiunge quelle motivate da omofobia e transfobia e, coerentemente, estende l’aggravante alle nuove discriminazioni.

Noi avremmo voluto una legge migliore certamente, ma siamo consapevoli che il meglio è nemico del bene o anche solo del mezzo bene. Stiamo facendo un passo avanti, ne vorremmo fare due o tre o molti di più, ma è un passo nella giusta direzione.

Questa, colleghe e colleghi, non è una legge delle persone omosessuali o transessuali né una legge di una parte politica, è una legge che appartiene a tutta la collettività, una legge per contrastare i crimini di odio basati sull’orientamento sessuale e identità di genere e a favore della libertà delle persone omosessuali e trans di vivere senza essere offesi.

Ne hanno diritto. Quindi, noi socialisti votiamo a favore di questa legge e ringraziamo il collega Scalfarotto per il lavoro che ha fatto.