mercoledì 15 Giugno 2016

TTIP, nessun pregiudizio ma nemmeno carta bianca


“I nostri standard non devono essere negoziabili, a meno che l’obiettivo non sia di raggiungere un livello più alto di protezione”. Lo ha detto Pia Locatelli intervenendo alla Camera nel corso dell’informativa del Governo relativa al negoziato tra l’Unione europea e gli Stati Uniti sull’accordo di partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti, noto come TTIP.

“Il parlamento europeo che lo scorso luglio ha adottato una risoluzione che contiene delle raccomandazioni alla Commissione europea e pone delle condizioni per l’approvazione del TTIP. La decisione verrà dopo, a seconda che le condizioni poste siano comprese nel trattato. A noi socialisti sembra un buon metodo: nessun pregiudizio ma nemmeno carta bianca”. Per quanto riguarda gli standard, ha aggiunto,  pensiamo a quelli relativi all’’ambiente, alla salvaguardia dei nostri prodotti agroalimentari, ai diritti dei lavoratori, alla tutela riservatezza e la privacy don la protezione dei sati personali, al rispetto dei diritti umani all’interno del TTIP, allo stato sociale, al benessere degli animali e la diversità culturale”.

“Infine la trasparenza dei negoziati: è necessario aumentare il coinvolgimento della società civile e consentire a tutti noi la piena informazione e un facile accesso ai documenti”.

Il testo dell’intervento

 




Categorie