lunedì 13 Giugno 2016
18.30, Bergamo, presso Mutuo Soccorso, via Zambonate 33

“Dare i numeri”, presentazione del libro di Nando Pagnoncelli


Allegato di posta elettronica

presentazione del libro
DARE I NUMERI
Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale

(Edizioni Dehoniane, 2016)ne parlerà l’autore
Nando Pagnoncelli

presiede
Paolo Crivelli

La discussione pubblica italiana rischia di partire da una somma di percezioni clamorosamente sbagliate. Una distanza rispetto alla realtà che può fare comodo alla politica per cavalcare gli allarmi sociali ai fini del consenso. E ai media per aumentare l’audience.
Un’indagine a campione condotta in 33 Paesi consente di misurare le percezioni dei cittadini su aspetti sociali, demografici ed economici. Dal numero degli immigrati a quello dei giovani adulti che ancora vivono con i genitori. Dall’occupazione all’obesità. Dalla presenza delle donne in politica agli accessi a internet. Dalla ricchezza all’andamento demografico. Dal sentimento religioso alla vita in campagna.

Le discrepanze tra percezione e realtà consentono di creare un «indice di ignoranza» che classifica i Paesi dal meno al più informato.

Il Centro culturale NuovoProgetto con questa presentazione vuole contribuire alla corretta informazione per rendere i cittadini più consapevoli.

<mime-attachment.jpg>


Nando Pagnoncelli è Presidente e Amministratore delegato di Ipsos Italia. Dal 2014 è membro del Comitato scientifico di Confindustria. Da settembre 2014 collabora con Giovanni Floris per le trasmissioni in onda sul canale televisivo LA7 Di Martedì. Ha scritto numerosi articoli per quotidiani e settimanali nonché saggi sul tema dei sondaggi d’opinione e su argomenti di attualità sociale. Attualmente cura la rubrica settimanale Scenari del Corriere della Sera, è editorialista dell’edizione di Bergamo dello stesso quotidiano e scrive per Inpiù.


Categorie